Supporto Psicologico Online
Non si è mai troppo lontani per qualcuno che tiene a noiCERCHI AIUTO?
Anche a distanza posso aiutarti a
Trovare un modo sereno di vivere
Capire i disturbi emotivi da traumi gravi
Trattare attacchi di panico
Indagare incubi o disturbi da eventi traumatici
Superare l'abbattimento da separazioni e lutti
Lenire depressione e scoramento
Riavvicinarti a figli o partner
Integrare un lutto o perdita affettiva
Capire il perchè di disturbi psicosomatici
Ritrovare la concentrazione
Affrontare inquietudine e paura persistente
Superare pensieri ossessivi e fobie specifiche
UN SOSTEGNO PSICOLOGICO
Per coppie, adulti e ragazzi
Percorsi mirati
Durante l’adolescenza il ragazzo prende le distanze dai genitori e sperimenta l’adulto che porta in sè.
Disturbi d’ansia, depressione, traumi; difficoltà di socializzazione e di relazione intra-familiare: un aiuto esterno spesso può fare davvero la differenza.
Singoli o in coppia
Un cambiamento di lavoro, il trasferimento in un altro paese o la decisione di continuare o meno un rapporto di coppia: spesso affrontare scelte di vita importanti è tutt’altro che un gioco da ragazzi, ed un sostegno psicologico può essere di grande conforto.
COME FUNZIONA LA
Terapia psicologica online
La consulenza psicologica online è un servizio innovativo e funzionale, approvato dall’Ordine Nazionale degli Psicologi, che annulla la distanza fisica e facilita la richiesta di aiuto e di informazioni. Oggi sono sempre di più le persone che, per ragioni diverse, richiedono l’intervento psicologico online: per condividere con un professionista la situazione che crea malessere, per capire come affrontarla e recuperare il proprio benessere.
Per accedere al servizio puoi compilare il modulo alla pagina contatti esponendo brevemente la tua problematica, ed indicando le tue disponibilità per un primo colloquio. Successivamente organizzeremo di volta in volta le sedute di consulenza online.
Per usufruire della consulenza psicologica online tramite videochiamata è necessario essere maggiorenni, diversamente si rende prima necessario il colloquio con entrambi i genitori. Inoltre ti chiederò di compilare e firmare il consenso informato ed il modulo per il trattamento della privacy che riceverai tramite mail.
Anche se ti colleghi da casa è importante che tu prenda seriamente l’incontro: dovrai necessariamente disporre di un ambiente idoneo che assicuri la massima tranquillità e riservatezza per tutta la durata della consulenza. Il consiglio è di creare un angolo dedicato solo alla terapia online (anche solo spostando un po’ la scrivania e la sedia), in modo da predisporsi mentalmente al momento dell’incontro. A tal proposito, è bene, nel limite del possibile, prendersi 10 minuti sia prima dell’incontro online che dopo, per separare nettamente la quotidianità dal momento della terapia.
I Vantaggi
La consulenza online bypassa le barriere architettoniche, facendo in modo che anche persone con disabilità o problemi nello spostamento possano aver accesso all’intervento psicologico.
La consulenza online riduce i tempi di spostamento in quanto la seduta può essere fatta direttamente da casa, dal posto di lavoro o dalla location in cui ci si trova in quel momento.
La consulenza online utile a quelle persone che vivono all’estero e desiderano fare la psicoterapia con un terapeuta italiano, o per quelli che hanno iniziato una terapia in Italia e devono trasferirsi all’estero per motivi di lavoro o studio.
La consulenza psicologica a distanza può essere utilizzata in modalità blended, cioè alternando sia momenti in presenza che on line, in modo da mantenere continuità nella relazione terapeutica.
Gli Svantaggi
Scarsa familiarità con le nuove tecnologie e i dispositivi digitali, necessari per la gestione di una consulenza psicologica a distanza.
Scarso segnale di rete, connessione lenta o anche problematiche hardware o software legate al dispositivo utilizzato, col rischio che salti la linea o la comunicazione si interrompa improvvisamente.
Limiti strutturali di privacy del posto da cui ci si connette, ovvero mancanza di un luogo tranquillo in cui poter affrontare il colloquio psicologico senza essere ascoltati, disturbati o interrotti.
Scetticismo e diffidenza rispetto all’efficacia delle nuove tecnoligie e degli interventi on line, a causa della novità di questa nuova modalità di colloquio. Per questo è sufficiente provare: gli interventi psicoterapeutici condotti via internet infatti si sono rivelati efficaci per molte condizioni psicopatologiche.
LEGGI I MIEI ARTICOLI
Sul tuo caso specifico
EVENTI TRAUMATICI
Come lasciarli nel passato?
DISTURBI PSICOSOMATICI
Preziose spie di allarme
ATTACCHI DI PANICO
Non devi per forza conviverci
DISTURBI DEL SONNO
Nei bambini sono uno dei primi segnali di disagio
FOBIE
Eliminarle si può
DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
Temi di soffrirne?
SEPARAZIONI
Tutelare i figli è la cosa più importante
DEPRESSIONE
Capirne le ragioni
LUTTI
Accettarli per continuare a vivere