EMDR PSICOTERAPIA BREVE
Uno strumento efficace per superare rapidamente i traumi pregressiSe HAI SUBITO UN TRAUMA
L’EMDR può fare al caso tuo
Amaxofobia (paura di guidare)
Incidenti stradali
Ansia e depressione
Disturbi da panico
Fobie specifiche e pensieri ossessivi
Lutti o perdite affettive
Traumi da eventi catastrofici
Disturbi psicosomatici
Inquietudine e paura persistente
Tumori (per pazienti e familiari)
UN AIUTO CONCRETO
Per adulti e ragazzi in adolescenza
Percorsi mirati
Durante l’adolescenza il ragazzo prende le distanze dai genitori e sperimenta l’adulto che porta in sè. Disturbi d’ansia, depressione, traumi; difficoltà di socializzazione e di relazione intra-familiare: un aiuto esterno spesso può fare davvero la differenza.
Singoli o in coppia
Un cambiamento di lavoro, il trasferimento in un altro paese o la decisione di continuare o meno un rapporto di coppia: spesso affrontare scelte di vita importanti è tutt’altro che un gioco da ragazzi, ed un sostegno psicologico può essere di grande conforto.
COS’È E COME FUNZIONA
La tecnica EMDR, o psicoterapia breve
L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (E.M.D.R.), letteralmente ‘desensibilizzazione e rielaborazione tramite movimenti oculari’, è una modalità di approccio psicoterapico interattivo e standardizzato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Il metodo EMDR viene usato per accedere, neutralizzare e portare ad una risoluzione adattiva le esperienze traumatiche o eventi stressanti dal punto di vista emotivo, che stanno alla base di disturbi psicologici attuali del paziente.
Quando avviene un evento traumatico, l’equilibrio delle nostre reti neurali viene disturbato e l’elaborazione viene bloccata generando pensieri intrusivi.
L’ EMDR agisce basandosi sulla stimolazione di un processo neurofisiologico naturale. La focalizzazione sul ricordo traumatico viene trattata con una metodologia di stimolazione alternata destra/sinistra, attraverso movimenti oculari o altre tipologie di stimolazione.
Questo meccanismo è in grado di produrre una miglior comunicazione tra i due emisferi cerebrali.
Attraverso il processo di desensibilizzazione i ricordi traumatici perdono la loro carica negativa, i pensieri intrusivi si attutiscono diventando più adattivi, le emozioni e le sensazioni fisiche si riducono di intensità.
L’elaborazione dell’esperienza traumatica permette al paziente di cambiare prospettiva e le valutazioni cognitive su di sé associando alle situazioni emozioni adeguate.
Indipendentemente dal tempo trascorso dall’evento traumatico (anche a distanza di anni) il cambiamento del contenuto che si attribuisce all’evento è molto rapido.
Dopo il trattamento il paziente ricorda chiaramente l’evento ma esso è integrato in una prospettiva più adattiva. Il soggetto è quindi in grado di percepire l’esperienza in modo costruttivo, ricollocandola nel passato ed integrandola in uno schema cognitivo ed emotivo positivo.
Le esperienze traumatiche possono essere svariate: piccoli /grandi traumi subiti in età dello sviluppo, eventi stressanti comuni (lutto, malattia, perdite finanziare, cambiamenti, …) fino ad arrivare ad eventi stressanti non comuni e addirittura catastrofici (terremoti, incidenti gravi, violenze di diversa gravità, …).
L’ EMDR si pone come obiettivo quello di ripristinare il normale funzionamento del sistema di elaborazione delle informazioni che consente la creazione di connessioni sensoriali più funzionali.
Al termine del lavoro con EMDR il paziente sarà in grado di constatare l’effettiva riduzione della sofferenza emotiva. Inoltre nel tempo noterà una riduzione dei comportamenti di evitamento e sarà in grado di vivere con distacco il ricordo dell’esperienza traumatica, sia riformulando le credenze negative che mantenendo il contenuto del ricordo ma trasformandolo in modo costruttivo, arrivando fino ad integrare il contenuto del ricordo in schemi cognitivi precedenti.
Sarà inoltre in grado di discriminare tra pensieri reali ed immaginati, i quali sono condizionati dall’ansia, di ridurre in maniera importante pensieri e ricordi intrusivi, ed inoltre si renderà conto che ora l’esperienza viene percepita come un ricordo lontano, privo di carico emotivo.
Negli ultimi anni le ricerche scientifiche sull’EMDR sono state moltissime ed a seguito delle molteplici conferme scientifiche è stato riconosciuto da importanti organizzazioni come l’American Psychological Association (1998-2002), l’American Psychiatric Association (2004), dal Ministero della salute italiano (2003) e dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) come il metodo evidence based più efficace per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici.
L’efficacia di questo trattamento è stata dimostrata non solo nei casi di Disturbo Post Traumatico da Stress, ma anche in traumi come lutti, perdita in gravidanza, disturbi alimentari.
Un importante vantaggio dell’EMDR è dato dalla sua possibilità di applicazione anche su pazienti con difficoltà a verbalizzare l’evento. La gestione e regolazione delle emozioni infatti non si basa su interventi verbali ma piuttosto sull’aumento del controllo in fase di elaborazione a certe esperienze da parte del soggetto.
Inoltre, come dimostrato da recenti ricerche, permette un beneficio in tempi molto minori rispetto alla tradizionale psicoterapia. Circa l’84-90% dei pazienti con un solo evento traumatico riportavano miglioramenti ed interruzione dei sintomi di PTSD dopo sole 3 sedute EMDR di 90 minuti. I cambiamenti che si verificano dopo ogni seduta di psicoterapia portano a delle modifiche anche dal punto di vista neurobiologico dimostrando come l’efficacia dell’EMDR non riguarda solo risultati clinici ma anche cambiamenti a livello delle strutture cerebrali e del loro funzionamento.
Ad oggi il trattamento EMDR è l’unico trattamento psicoterapico con efficacia neurobiologica provata.
Dato il riconoscimento a livello mondiale sono circa 120 mila i clinici di tutto il mondo che utilizzano questa terapia e fino ad ora milioni di pazienti sono stati trattati con successo. Il motivo di questa enorme diffusione, nel giro di soli 30 anni, può essere compresa data l’efficacia e la varietà di disturbi che l’EMDR è in grado di trattare.
LEGGI I MIEI ARTICOLI
Sul tuo caso specifico
EVENTI TRAUMATICI
Come lasciarli nel passato?
DISTURBI PSICOSOMATICI
Preziose spie di allarme
ATTACCHI DI PANICO
Non devi per forza conviverci
DISTURBI DEL SONNO
Nei bambini sono uno dei primi segnali di disagio
FOBIE
Eliminarle si può
DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
Temi di soffrirne?
SEPARAZIONI
Tutelare i figli è la cosa più importante
DEPRESSIONE
Capirne le ragioni
LUTTI
Accettarli per continuare a vivere