Correlazione tra psicofarmaci e sovrappeso
L’aumento del peso indotto dagli psicofarmaci come antipsicotici, antidepressivi o ansiolitici è il principale evento avverso, o effetto collaterale, somatico nei pazienti che ne fanno uso. Si tratta di un evento avverso di particolare importanza per l’incedenza sulla mortalità e sulla morbilità cardiovascolare ora che l’uso di pscofarmaci di seconda generazione è stato esteso a diversi disturbi della salute mentale come disordine bipolare e disordini depressivi maggiori.
L’aumento del peso è il risultato di diversi fattori, metabolici e non, che inducono un amento dell’indice di massa corporea (BMI) correlato a sua volta ad un rischio maggiore di sviluppare patologie cardiovascolari o metaboliche come il diabete.
Tra gli effetti collaterali più rischiosi nell’utilizzo di psicofamaci citiamo l’allungamento del QT che può aumentare il rischio d’infarto e disturbi coronarici, lo sviluppo d’insulino resistenza e del diabete. L’aumento del peso associato al trattamento con psicofarmaci è evidente tra il primo e il terzo mese di terapia e più accentuato nei soggetti in trattamento per la prima volta.
Le cause dell’aumento di peso dovuto a psicofarmaci
Le cause che portano a questo aumento ponderale sono: l’aumento dell’appetito, l’abbassamento del metabolismo basale dovuto anche alla diminuzione dell’attività fisica e la lipolisi delle cellule adipose. L’aumento dell’appetito è il risultato dell’influenza dei farmaci sull’omeostati dell’ipotalamo attraverso l’interazione con i recettori di neutrotrasmettirori come serotonina, dopamina, istamina, adrenalina e acetilcolina.
Altri fattori possono incidere sul’aumento del peso come ad esempio il ruolo del microbioma intestinale e il ruolo di diversi ormoni tra cui la leptina, un peptide prodotto dagli adipociti per controllare l’accumulo di grasso secondo ritmi circadiani, altamente secreta di notte, minimamente durante il giorno. Indipendentemente dall’utilizzo o meno di psicofarmaci nei soggetti con distubi mentali e specialmente nelle sindromi depressive i livelli di leptina sono bassi anche se non è ancora evidente una correlazione tra psicofarmaci e aumento del peso dovuto all’alterzione della leptina.
Tra i fattori non metabolici che influenzano l’aumento del peso sicuramente l’isolamento sociale, un’alimentazione non equilibrata e uno stile di vita sedentario.
Sovrappeso da psicofarmaci: alcuni consigli
Per i soggetti in trattamento con psicofarmaci è utile:
- controllare il peso settimanalmente nei primi mesi di terapia
- eseguire esami del sangue periodici per controllare i livelli di glicemia, trigliceridi e colesterolo
- seguire una dieta equilibrata e personalizzata con particolare attenzione alla scelta dei carboidrati e alla fonte di grassi
- avere una vita socialmente attiva ed evitare l’isolamento
- fare attività sportiva costante
Al fine di minimizzare il rischio di salute dovuto all’aumento incontrollato del peso è bene affidarsi ad un team generalmente composto da:
- pschiatra per valutare la miglior terapia possibile anche in relazione al controllo del peso
- nutrizionista o dietologo per impostare una corretta alimentazione
- psicologo per valutare eventuali fattori esterni
- medico curante per l’eventaule introduzione di farmaci per il controllo del peso
Fattori metabolici e fattori esterni copartecipano ad un effetto collaterale tipico del trattamento con ansiolitici, antidepressivi e antipsicotici. Lo stile di vita è quindi fondamentale per prevenire e controllare l’aumento di peso durante la terapia.
Per quanti fossero interessati a fissare un appuntamento con il Dr Bianchetti, è possibile prenotare un colloquio visitanto il sito https://www.dottorandreabianchettinutrizionista.it/.
Fonti:
Endomba et al, Lipids in Health and Disease 2020
Hilux at al, Primary Care Companion CNS disord 2019
Li et al, Frontiers in Pharmacology 2020
Carpene et al, Pharmaceuticals 2020
È possibile essere contattata ?
Da quando assumo Duloxetina ho preso 12kg. Eppure i grandi soloni della psichiatria continuano pervicacemente a dirmi che non possa essere! Purtroppo fatico enormemente a toglierlo o sostituirlo perché è l’unico che mi blocca i picchi degli attacchi di panuco (che restano). Maledetto il giorno in cui l’ho iniziato ad assumere! Tutta roba che risolve in parte ma crea il triplo dei danni. E non raccontatemi che prendo peso perché mangio troppo!!! Assolutamente falso! Anzi! Eppure nulla… Ovviamente questo mi ha causato un aumento di distimia totale… Unitamente all’impotenza. Ma sí chi se ne frega: “Bisogna valutare il rapporto costi benefici”. E giá a 40anni eunuco con 15 kg in più eeeepperò ho meno adp! M*****tti!
Ciao anch’io sono nella tua stessa situazione e non riesco ad uscirne…questi farmaci ci danneggiano tanto
Sono affetta da una malattia ancora non riconosciuta la nevralgia del pudendo e prendo la mattina 1 pastiglia di Deniban da 50mg 1 pastiglia di Limbitryl da 25/10 pomeriggio 6 gocce di rivotril Xanax da 25 mg la sera dopo cena 1 Limbitryl come al mattino prima di andare a letto 6 gocce rivotril 25mg Xanax
Tutto dal 2019
Pesavo 51 kg dal 2020 sono aumentata di peso sono 56 kg non riesco a perdere peso sto molto attenta al cibo non mangio dolci e non bevo alcolici bevo ogni giorno 2 litri di acqua naturale faccio colazione tutte le mattine con latte parzialmente scremato con cereali alterno con fette biscottate e biscotti galbusera senza zucchero mangio poca carne rossa solo 1 volta alla settimana e tanto pesce niente fritti e solo 3 piccoli frutti al giorno mangio legumi,petto di pollo e tanta verdura come devo fare x perdere questi pochi kg che ho preso? Non posso smettere le medicine x che sono in cura dal neurologo grazie
Salve e possibile contattarla?
E’ possibile contattare il dott. Bianchetti al 3401441195
Buongiorno, mi hanno prescritto la quietapina 50 mg la sera per l’insonnia. Associata ad una compressa di Halcion 125 mg. Secondo voi è valido e,soprattutto, in questa dose” minima” fa ingrassare? Grazie per la risposta
Buonasera mi chiamo Simona,da 2 anni assumo antidepressivo x depressione.Ho iniziato con Escitalopran 10 che mi ha fatto aumentare appetito e peso,da 1 anno circa mi è stato cambiato con duloxetina 60 che non ha aumentato il peso,ma mi è difficile perdere. Pesavo 49/50 con l’antidepressivo sono aumentata 8 kg. È due anni che cambio nutrizionista,dietologa e da poco dietista,ma risultati non ne vedo e io vado in crisi perché mi vedo diversa e non mi accetto. Potreste consigliarmi? Grazie mille Simona
Gentile Simona, le consiglio di di fissare un appuntamento con il nostro nutrizionista che saprà sicuramente consigliarle il modo migliore per ritornare al suo peso forma. Può contattare il nostro centro al 3470741347
Buonasera ,
Prendevo citalopran piano piano lo stavo scalando ,ho perso 13 kg ora sono in cura da uno psichiatra mi aveva aumentato il pregabalin a 300 mg la sera ,duloxetina 60mg e ho iniziato a prendere peso sto riprendendo i kg persi senza aver fatto nulla , aiutatemi ora tolto duloxetina e prendo zoft 50mg continuo ad aumentare ….
Cosa può essere? Non ho cambiato stile di vita
Può contattare il nostro nutrizionista al 3401441195
Sono in cura con neurolettici pesavo 46 chili essendo alta 156 cm prima di cominciare a fare il depot che mi ha portato a 106 kg facendomi perdere lavoro da hostess e causandomi problemi enormi tra diabete e colesterolo coi medici della salute mentale asl che se ne infischiano e non ammettono i loro errori e del farmaco prescrittomi. Sono più che disperata sono terrorizzata da questo modus operandi sto rischiando la vita. Come posso contattarti la vostra equipe? Grazie
Può contattare il nostro nutrizionista al 3401441195
BUONGIORNO, vorrei un aiuto, MIO FIGLIO ASSUMEME CLOZAPINA E DEPAKIN, aumenta peso giorno dopo giorno senza mangiare poi tanto, incomincia a non accettarsi neanche lui ed è un grosso problema in quanto lauto stima per lui è molto importante dato che ha problemi psicologici.
grazie mille
Può contattare il nostro nutrizionista al 3401441195
Buongiorno da circa 8 mesi sono in cura da una neurologa x problemi di ansia attacchi di panico .Prendo regolarmente 1 sereupin una volta al giorno alla sera e sono aumentata di peso circa 6 kg .Cerco di eliminare dolci carboidrati mangio poco ma non ci sono risultati .Avrei bisogno di un consiglio grazie
Salve sono un maschio di 37 anni prendo 7 ml di risperdal 1 ml al mattino e 6 ml la sera, da più o meno un anno, ho preso haldol 150 in passato e per combattere gli effetti collaterali metabolici ho fatto parecchie docce fredde, vorrei sapere essendo stabilizzato con il risperdal, quando dovrò prendere lo xeplion in sostituzione depot, cosa dice non avrò effetti collaterali evidenti ? O dovrò abituarmici per qualche mese prima di stare bene con il metabolismo ?
La ringrazio